Conto alla rovescia per “Missione Italia”, l’evento dedicato al PNRR nei Comuni e nelle città che si terrà il 22 e 23 giugno nel Centro congressi La Nuvola di Roma. L’iniziativa è promossa da ANCI e Fondazione IFEL, in collaborazione con l’UPI (Unione delle Province italiane). Protagonisti saranno sindaci, amministratori locali, governo e imprese che si confronteranno sulle principali sfide e opportunità per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza nei territori.

In queste ore il presidente di ANCI nazionale Antonio Decaro ha ricordato come: “Nel PNRR i Comuni e le Città hanno un ruolo determinante: i circa 40 miliardi di euro assegnati ai Comuni sono destinati a progetti strettamente connessi con la vita quotidiana dei cittadini e con l’esigenza dei nostri territori di crescere e di uscire più forti e più giusti dalla crisi che stiamo attraversando. Il grande incontro di Roma sarà la prima tappa di un percorso che la nostra associazione intende replicare con eventi di verifica e di confronto annuali fino al 2026, data ultima di attuazione dei progetti”.

Sull’importanza dell’incontro interviene anche il presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro: “Il PNRR rappresenta una starordinaria occasione per i Comuni. Ringrazio ANCI nazionale e Fondazione IFEL per questa grande opportunità informativa offerta a sindaci ed amministratori locali, chiamati ad affrontare questioni di grande rilevanza spesso senza supporto e adeguata preparazione”.