Il progetto CONNECTION, iniziativa dedicata alla promozione delle buone pratiche in materia di integrazione dei migranti, prosegue le sue attività.

Dopo l’avvio del 2020, il progetto si arricchisce di occasioni volte a favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra gli attori coinvolti. Tra questi i Comuni di Asti, Cuneo e Settimo Torinese, selezionati attraverso un’apposita call di ANCI Piemonte e impegnati a realizzare un piano d’azione in materia di integrazione e di inclusione, sulla base degli elementi acquisiti in occasione degli incontri.

I tre Comuni piemontesi sono inseriti in una “Community of Practice” europea di cui fanno parte le città di Torino, Parigi, Zagabria, Salonicco e all’Agenzia per lo Sviluppo locale “Anatoliki” della città greca.

Lo scorso mese di giugno il progetto – coordinato da EUROCITIES – ha fatto tappa ad Asti, Cuneo, Settimo Torinese e Torino (nella sede di ANCI Piemonte) per il secondo staff exchange del progetto. Obiettivo favorire il confronto diretto e lo scambio di esperienze e di competenze tra il personale dei Comuni piemontesi coinvolti.

Le iniziative di CONNECTION continueranno nei prossimi mesi.