Servizio Civile Universale

C’è tempo fino al prossimo 26 febbraio per aderire alla convenzione sottoscritta da ANCI Piemonte e ANCI Lombardia per la diffusione del servizio civile nei Comuni piemontesi.

La Circolare del 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” ha introdotto requisiti più stringenti per gli Enti che intendano usufruire del servizio civile, prescrivendo tra le altre cose la presenza di figure dotate di specifiche responsabilità e l’adozione di sistemi, strumenti e metodologie organizzative utili al corretto espletamento del servizio.

La convenzione sottoscritta con ANCI Lombardia intende favorire l’adesione al Servizio Civile Universale da parte di quei Comuni che non abbiano ancora sottoscritto l’accreditamento con alcun network. In particolare, ANCI Piemonte si fa promotrice e partner dei Comuni nelle procedure di accreditamento e di sviluppo dei progetti.

L’adesione alla convenzione prevede due fasi, la prima delle quali riguardante l’accreditamento del Comune al sistema del Servizio Civile Universale. La circolare del 3 agosto 2017, abolendo le classi di accreditamento, ha introdotto nuovi requisiti che impongono l’adesione a un network strutturato.

L’accreditamento alla rete dei Comuni che realizzano il servizio civile con ANCI Piemonte e ANCI Lombardia è gratuito. L’adesione può essere formalizzata attraverso deliberazione di Giunta Comuale (vedi fac-simile in allegato).

La seconda fase riguarda invece la predisposizione dei progetti e la partecipazione ai bandi nazionali del Servizio Civile Universale e prevede il riconoscimento di un contributo economico. In questa fase, ANCI Piemonte e ANCI Lombardia, si impegnano a garantire la presenza delle figure professionali e dei sistemi previsti dalla normativa, con particolare riguardo a:

– ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE

  1. Redazione dei progetti
  2. Gestione amministrativa dell’iter di progettazione
  3. Invio e presentazione dei progetti

– ATTIVITÀ DI GESTIONE

  1. Promozione dei progetti di servizio civile
  2. Selezione dei volontari e invio e pubblicazione delle graduatorie
  3. Formazione dei volontari (generale e specifica)
  4. Monitoraggio progetti
  5. Gestione amministrativa dei volontari
  6. Consulenza e tutoring on line dei volontari
  7. Certificazione delle competenze professionali eventualmente acquisite dai volontari

Per ciascuna posizione volontaria avviata è previsto il versamento di una quota fissa pari a 300 euro + IVA per la progettazione, elaborazione e presentazione dei progetti nell’apposito bando, alla quale si aggiunge una quota di 750 euro + IVA per i Comuni sotto i 3.000 abitanti e di 950 euro + IVA per i Comuni con più di 3.000 abitanti per la realizzazione dei servizi organizzativi, di selezione, di formazione, gestione e monitoraggio dei progetti e dei volontari. Al termine dei progetti i volontari avranno la possibilità di certificare le competenze professionali acquisite.

Tutti i Comuni interessati alla convenzione dovranno formalizzare la propria adesione entro e non oltre il prossimo 26 febbraio.

In allegato, la guida all’applicativo per l’accreditamento al Servizio Civile Universale e il fac-simile di deliberazione di Giunta Comunale utile per aderire alla convenzione.